Chatbot di Messaggistica Istantanea

Un chatbot è un programma di intelligenza artificiale (IA) che può stimolare una chat con un utente tramite applicazioni di messaggistica, siti internet, applicazioni per cellulare, per telefono – tutto in linguaggio naturale. 

Usa i chatbot per trasformare la tua strategia di marketing digitale

I chatbot sono parte integrante della la tua digital transformation e della tua strategia di inbound marketing perché semplificano e automatizzano le interazioni e le attività tra persone e servizi, migliorando notevolmente l’esperienza del consumatore. I chatbot consentono ai tuoi clienti di sentirsi in primo piano nel tuo business, il che alimenterà il tuo funnel di vendita e li farà tornare.

Tipologie di Chatbot

Chatbot per il servizio clienti: In quasi tutti i settori, puoi vedere i chatbot al lavoro che aiutano i clienti a navigare facilmente nel sito web di un’azienda, rispondendo alle domande e indirizzandoli ad informazioni pertinenti su prodotti e servizi.

Chatbot per l’eCommerce: I rivenditori e le società di telecomunicazioni utilizzano i chatbot come portale di comunicazioni aggiuntivo con i propri clienti. Il chatbot è progettato per guidare il cliente lungo un percorso lineare dall’accesso al sito web all’acquisto.

Chatbot per l’assistente virtuale: Gli assistenti personali attivati tramite la voce come Siri, Alexa e Cortana sono diventati popolari grazie alla loro accessibilità e semplicità di utilizzo. Le persone li usano per ottenere informazioni velocemente, interagire con le funzioni delle case intelligenti e pianificare appuntamenti o impostare promemoria.

Come funzionano

Esistono due diverse attività alla base della configurazione di un chatbot: analisi della richiesta dell’utente e restituzione della risposta.

L’analisi della richiesta dell’utente è il primo passo per comprendere la domanda di un utente identificando l’intenzione dell’utente ed estrarre le entità pertinenti. Questa fase è la parte più importante dell’interazione perché il chatbot deve capire la natura della richiesta per fornire la risposta più adatta per l’utente.

La restituzione della risposta avviene una volta che la richiesta dell’utente è stata identificata, in cui il chatbot fornirà una soluzione/risposta pertinente.

Opportunità

I chatbot non solo migliorano il servizio clienti e l’esperienza del consumatore, ma consentono anche alle aziende di spendere meno per il proprio ufficio di assistenza clienti, ampliando l’efficienza operativa attraverso la riduzione dei costi. In questo senso, meno spese aziendali equivalgono a più automazione e più automazione significa clienti più soddisfatti, il che aumenterà successivamente il ROI.

I chatbot aiutano anche ad instaurare fiducia tra le aziende e i loro clienti dimostrando un impegno per il servizio clienti. I chatbot sono disponibili 24 ore su 24 e possono essere il fattore di differenziazione tra ottenere un nuovo lead o perderlo contro la concorrenza. Inoltre, semplificano i processi di acquisto e pagamento online mentre forniscono informazioni e risolvono i problemi relativi ai clienti. I chatbot possono anche eseguire ricerche, fornire prodotti simili da prendere in considerazione o persino elaborare pagamenti direttamente dalla chat stessa.

WhatsApp come Chatbot di messaggistica istantanea

I Bot di WhatsApp sono un ottimo strumento di marketing se la tua buyer persona opera principalmente su WhatsApp. Questi bot sono facilmente in grado di integrarsi nella vita quotidiana del cliente perché contattano e chattano con il cliente sulla loro piattaforma più utilizzata.

Il Messenger Marketing è una forma di comunicazione veloce, diretta e personale perché, a differenza delle email, ha un tasso di apertura più elevato e ti consente di attirare la completa attenzione dell’utente. I chatbot di WhatsApp forniscono alla tua azienda un vantaggio competitivo – con i messaggi che spuntano direttamente sullo schermo del telefono dell’utente, puoi offrire un contatto e un supporto immediato.

Chatbot di Facebook

Il chatbot di Facebook è un chatbot che opera all’interno di Facebook Messenger, il che significa che dialoga con l’11% della popolazione mondiale che utilizza Messenger al mese. I FB chatbot ti aiutano a scalare la tua strategia di Messenger marketing rendendo possibile il raggiungimento del pubblico a cui miri mentre risparmi sui costi. Ad esempio, utilizzare i FB chatbot è molto più economico rispetto a creare un’app per comunicare con i tuoi clienti. Inoltre, è molto più probabile che potenziali clienti e consumatori aprano un messaggio Facebook rispetto ad un’email di marketing, dandoti la possibilità di avere un tasso di conversione più elevato. I chatbot di Facebook inoltre ti consentono di:

  • Risparmiare tempo e denaro sul servizio clienti 
  • Identificare i lead
  • Gestire le transazioni dell’e-commerce direttamente dalla tua pagina aziendale di Facebook
  • Coinvolgere nuovamente i clienti 

Una volta creato, integra il tuo bot nella tua intera strategia di marketing di Facebook. Sebbene questi chatbot non siano sufficienti per sostituire completamente l’email marketing, gli agenti del servizio clienti o le app, i chatbot hanno pieno potenziale per aumentare le vendite e promuovere ulteriormente il tuo marchio. I chatbot diventeranno sempre più intelligenti e potenti, il che significa che le aziende dovrebbero imparare a incorporarli nelle rispettive strategie per stare al passo con la concorrenza. 

Ottieni il massimo dal tuo investimento sulla digital transformation.

Parla con i nostri esperti del digital per scoprire come fare:

Need to Get in Touch?

Speed up your Company, the future is called "Digital Business Automation":

Reduce the costs, Simplifying operations, Enhanced process