L’eCommerce è uno dei settori più competitivi esistenti, in particolare quando si tratta di rimanere rilevanti. I business online devono continuamente essere consapevoli di come portare il loro marchio e i loro prodotti di fronte agli occhi dei loro clienti. Per questo motivo, le aziende di eCommerce devono elaborare strategie di marketing creative che comunichino la storia dei loro brand in modo attento e distintivo.
Di seguito abbiamo raccolto esempi di attività di eCommerce in forte espansione e le strategie di marketing alla base del loro successo, per ispirarti ed aiutarti a far crescere il traffico, i lead e le vendite.
Casi di Studio
Warby Parker:
Warby Parker, il rivenditore online di occhiali, ha un occhio attento per capire il loro marchio e come rendere divertenti ed eccitanti oggetti banali. Intrecciando la missione del marchio nelle loro tattiche di marketing, Warby Parker ha un chiaro obiettivo: rendere possibile e semplice l’acquisto online di occhiali alla moda e a prezzi convenienti. Il loro intero modello di business dipende dalla loro strategia di marketing non convenzionale e stravagante che prende in giro il loro stesso marchio e prodotto mentre coinvolge il loro pubblico. In questo modo, attraverso i social media, Warby Parker è stato in grado di coinvolgere e quindi generare tonnellate di contenuti attraverso la loro fanbase social; convincendo gli utenti ad inviare i propri contenuti di Warby Parker per il proprio feed di Instagram. Questo non solo aumenta la fedeltà dei clienti, ma migliora anche l’esperienza dell’utente. Il loro eccellente servizio clienti garantisce inoltre che l’intera transazione di eCommerce sarà un piacere dall’inizio alla fine.
Toms:
Toms, il marchio di scarpe per il benessere, intreccia in maniera esemplare il coinvolgimento del pubblico con la sua strategia di marketing attraverso una missione sociale positiva con il loro straordinario slogan di marketing/visione aziendale: uno per uno. Questo marchio di eCommerce socialmente consapevole offre un paio di scarpe (o un servizio) ad una persona/comunità bisognosa per ogni paio venduto. Gli acquirenti alle prime armi vengono velocemente convertiti in clienti fedeli mantenendo il loro modello di business profondamente integrato negli atti di servizio. Inoltre, l’azienda ha iniziative sui social media che incoraggiano i clienti a partecipare a campagne e concorsi per la loro iniziativa #withoutshoes. Questo indirizza il traffico verso il loro negozio mentre genera contenuti basati sugli utenti, a sua volta, aumentando il loro SEO e i loro impegni sociali senza spendere un centesimo.
Birchbox:
Il beauty box numero uno del Regno Unito trae pieno vantaggio dal marketing del passaparola attraverso la creazione di un prodotto rivoluzionario: prodotti di bellezza di dimensioni di un campione su misura per le tue specifiche esigenze di bellezza (cosa inaudita al momento del lancio). A causa dell’enorme quantità di prodotti di bellezza in circolazione, è difficile acquistare quelli giusti, specialmente quando i prodotti reagiscono in modo diverso a persone diverse. Birchbox ha eliminato questo problema per i suoi clienti che hanno naturalmente stimolato l’interesse e hanno generato fermento su tutti i social media assieme ai contenuti gratuiti. Inoltre, grazie alla qualità e alla personalizzazione dei loro prodotti, i clienti soddisfatti sono incoraggiati a diffondere il loro entusiasmo per quanto sia bello il marchio. Questo feedback positivo ha consolidato i loro sforzi di marketing creando campagne di passaparola redditizie. Il loro modello di eCommerce da allora è stato riprodotto da nicchie di eCommerce in tutto il mondo, vista l’efficacia delle loro strategie di inbound marketing.
Asos:
Asos, il rivenditore di abbigliamento online, offre agli acquirenti i migliori capi d’abbigliamento sulla loro piattaforma e li raggruppa con i propri prodotti. Combinando il proprio marchio con la migliore selezione che gli altri marchi hanno da offrire, non solo elevano il nome del loro marchio e vendono più prodotti, ma sono anche diventati la destinazione dello shopping online. Asos è diventato un impreso da miliardi di dollari grazie alle sue strategie di content marketing, influencer marketing e sostegno sociale. Ad esempio, Asos ha una propria rivista che pubblica regolarmente contenuti di alta qualità. È disponibile sia in versione cartacea che digitale, e per gli abbonati digitali, la rivista ti consente di cliccare sugli articoli che presenta, rendendo eccezionalmente semplice acquistare durante la navigazione su internet. La loro iniziativa Asos Insider porta l’influencer marketing ad un altro livello spronando gli influencer a pubblicare il loro outfit del giorno (OOTD) sui loro canali social, dove i clienti possono acquistare l’intero outfit dell’influencer dai social media. Inoltre, l’azienda sostiene i giovani svantaggiati attraverso la creazione della Fondazione Asos, che realizza infrastrutture ed iniziative educative. Ponendo l’attenzione sulla responsabilità aziendale, Asos si afferma come un marchio con un’immagine ed un impatto positivi, che, assieme ai loro sforzi di marketing, li ha resi il marchio di eCommerce di riferimento nell’industria della monda.
Bonobos:
Per le aziende di eCommerce, competere contro giganti come Amazon ed eBay può essere estremamente difficile. I loro costi bassi rendono quasi impossibile per le piccole imprese ridurre i prezzi mantenendo la qualità del prodotto. Bonobos, l’azienda di pantaloni da uomo, non volendo sacrificare il proprio standard di abbigliamento solo per sopravvivere, ha creato una strategia di marketing interamente di marca. Hanno fornito un prodotto specifico per una determinata nicchia, e la nicchia che hanno scelto (ossia i ragazzi millennial che non amano le esperienze tradizionali di vendita) adora i loro pantaloni più aderenti e dall’apparenza migliore. Personalizzando il loro prodotto e concentrandosi su ciò che possono offrire ai clienti, cosa che i grandi eCommerce non riescono a fare, possono stabilire una clientela di fiducia proteggendo la propria fetta di eCommerce.